Oggigiorno seguire le tantissime offerte e promozioni che gli operatori di telefonia mobile offrono risulta molto complicato. Per capire soprattutto quale sia l’offerta più adatta alle nostre esigenze è ovvio quindi che si fa molta fatica.

A complicare il tutto ci pensa il Roaming. Infatti, capire quale sarà l’offerta che sarà applicata al piano tariffario scelto non è semplice, soprattutto per quando ci troveremo all’estero e dovremo chiamare, mandare un sms o connetterci ad internet. Ogni qual volta ci si reca all’estero, vuoi per motivi lavorativi, o per lavoro, c’è sempre timore nell’utilizzare il cellulare, ovviamente per non avere brutte soprese in bolletta a fine mese.

Per agevolare quindi i consumatori su tutto il territorio europeo, la UE ha stabilito che dal 1 Luglio 2014 ci sarà un dimezzamento dei prezzi per la navigazione in internet in tutta Europa, portando i 45 centesimi per megabyte che si pagavano prima, a 20 centesimi  per megabyte. Ovviamente questa riduzione ha portato al ribasso anche le tariffe voce ed sms generando una corsa al ribasso dei prezzi.

Scopriamo nel dettaglio le offerte roaming proposte dagli operatori di telefonia mobile in Italia:

Tim: Tim Viaggio Pass prevede un costo di 10 euro settimanali per 250 minuti di chiamate, 250 sms e 500 MB settimanali; la tariffa è valida in tutta Europa e negli Stati Uniti. Tim Viaggio Full non ha costi fissi invece, ma prevede 16 centesimi al minuti per le chiamate e 16 centesimi per gli sms. Per internet invece, pagando 3 euro ogni volta che ci si connette, si  avranno 25 MB a disposizione.

Vodafone: Con Vodafone Smart Passport si hanno 50 minuti di chiamate, 50 sms e 500 MB di internet al giorno per un costo di 3 euro giornalieri. Inoltre, chi in Italia è abbonato a Vodafone Relax non pagherà sovrapprezzo. Altro vantaggio è per gli abbonati ai piani tariffari che prevedono in Italia l’accesso alla rete 4G, in quanto possono accedere in tutti i paesi dov’è presente Vodafone alla rete LTE.

Wind: All Inclusive Travel prevede per ogni giorno 30 minuti di chiamate, 30 sms e 50 MB di Internet al costo di 2,50 euro al giorno.

Tre: Top Unlimited Plus che con 25 euro al mese garantisce minuti ed sms illimitati e 7 GB per internet.